decluttering: il regalo

Sono sicura che mi darai ragione se dico che i regali sono una delle cause di accumulo. Ma parliamo di regali fatti o ricevuti?

Partiamo dai regali ricevuti:

Esistono quelli che in cuor tuo ti aspettavi e che trovano, subito, un posto d’onore in casa o nell’armadio per essere amati ed ammirati.

Poi arrivano quelli che proprio non ti piacciono o che arrivano da persone sgradevoli. Qui le cose si complicano. Non li ami, li metti in un angolo e non trovi il coraggio di liberartene. Dopotutto, sono nuovi, ci avranno speso dei soldi, c’è chi al mondo non ha niente e così via…

Poi ci sono quelli che non ti saresti mai aspettat* ma che ti sorprendono e che ti fanno innamorare a prima vista! Anche in questo caso, posto d’onore nei nostri spazi!

Vorresti riciclarli, ma ti fanno talmente ribrezzo che non osi. Che succede allora? L’accumulo ha inizio.

Ma cerca di cambiare prospettiva, invece di elencare tutti i motivi per non liberartene, prova a trovare validi motivi per trattenerli e, magari, esporli.

Se non ne trovi di validi, credo che tu abbia la tua risposta personale. Non ti servono, non li ami e non li vuoi! Ma allora, perché dovrebbero rubare parte del tuo prezioso spazio?

La soluzione è solo una: sbarazzarsene!

Ma dopo tutti questi pensamenti, cosa succede se siamo noi a dover fare un regalo?

Ribaltiamo il problema sui regali da fare.

Se il regalo è rivolto ad una persona cara e che conosciamo benissimo, nessun problema! Probabilmente, conosceremo i desideri di questa persona e sarà facile azzeccare il regalo giusto! Ma se così non fosse?

Pensiamo a portare qualcosa di consumabile come qualche specialità alimentare.

Non ci è possibile? Scegliamo qualcosa di piccolo che non invada lo spazio di questa persona o qualcosa di banalmente utile come una caffettiera da due o un cavatappi elettrico. Divertiti a scovare cose particolari che stupiscano, ma che se non usate, non occupino quantità di spazio e possano, perché no, essere facilmente riciclate.

Qualche idea? Per noi donne, una federa di seta per proteggere i capelli e la pelle durante la notte, un siero alla Vitamina C per illuminare qualsiasi tipo di pelle, un prodotto che hai provato e che consiglieresti ad ogni tua amica!

Per gli uomini, una ricercata birra artigianale, una stampa tipica della città o una prelibatezza culinaria.

Se vogliamo preservare l’ambiente, una borraccia termica per entrambi sarà comunque una buona idea. Potrà essere utilizzata da qualsiasi altro membro della famiglia e, nel caso, potrà essere utilizzata come regalo riciclato. Lo so che sembra brutto, ma il riciclo di un regalo, se fatto con intenzione e pensando al destinatario, non deve, per forza, essere qualcosa da escludere a prescindere.

Ovviamente, qui si parla di piccoli pensieri, si quelli dì valore, mi astengo.

Insomma, pensiamoci un po’ dì più prima dì far entrare in casa nostra e in casa dì altri, oggetti a caso solo per non presentarsi a mani vuote.

Fammi sapere nei commenti come la pensi e ti risponderò volentieri.

Riprenditi il tuo spazio!

Laura

Rispondi