4 blocchi che ti separano dall’ordine

Cosa ti trattiene dal fare ordine?

Ecco cosa tratteneva me dall’arrivare ad una soluzione definitiva e come ho aggirato l’ostacolo.

1 – PENSARE TROPPO

Se, come me, passi la settimana intera a visualizzare come riordinare un angolo della casa in attesa di avere più tempo disponibile per mettere in pratica la tua idea, smetti subito!

Agisci, invece. Comincia ora! Anche a piccoli passi ma, comincia. Affronta una piccola area per non ritrovarti sommersa dal doppio del disordine e, magari, per carenza di tempo, dovrai abbandonare il progetto per giorni. Meglio evitare.

I passi da intraprendere sono semplici e sempre gli stessi. Svuota, dividi, elimina, riponi e ricomincia!

Ti sembra banale? Provaci e vedrai che funziona! Svuota il piccolo spazio designato, separa e raggruppa gli oggetti per tipo, elimina ciò che non usi, riponi ciò che vuoi tenere e ricomincia il processo in un’altra area!

2 – ADOTTARE SISTEMI CHE NON TI APPARTENGONO

Hai presente la super organizzata e super ordinata, ossessionata dall’ordine che mostra aree perfette, semivuote con contenitori tutti uguali? Se stai leggendo questo articolo, sei come me, molto diversa dalla persona appena descritta.

Le persone nate ordinate, non devono pensare a come organizzare gli spazi, lo fanno e basta. Per noi, non è così semplice. Se adotti un metodo che non ti si addice o che non è sostenibile dalla tua famiglia, non sentirti sconfitta e non aver paura di cambiarlo! Prova e riprova, finché l’ordine non si mantiene nel tempo. Solo allora, potrai dire di aver conquistato l’ordine definitivo.

Saprai di aver raggiunto l’ordine definitivo quando per riordinare non ti ci vorranno più di 10 minuti.

3 – CREDERE CHE L’ESSERE DISORDINATI SIA UNA CARATTERISTICA IMMUTABILE

Non è il tuo colore degli occhi, non è la tua ossatura, non è la conformazione fisica. Si tratta di una caratteristica facilmente modificabile con pratica e costanza.

Il quotidiano, sgombro da oggetti inutili che fanno da barriera alla fluidità della vita, sarà più semplice.

Pulire sarà più semplice e non ti sentirai sconfitta dall’impotenza di non riuscire a cambiare. Vuoi scommettere che non tornerai più indietro?

4 – GIUSTIFICARSI DIETRO AD ALTRI MEMBRI DELLA FAMIGLIA

“Io riordino ma, poco dopo, i miei bambini rimettono tutto in disordine” oppure “io vorrei riordinare ma mio marito lascia tutto in giro”.

Sono scuse! Mi spiace essere brutale, ma è quello che penso! Gli altri membri della famiglia non rispettano gli spazi perché regna il disordine e sono giustificati a farlo.

Prova a cambiare per prim*, trova un tuo metodo e, con un po’ di pazienza, chi ti vive intorno, potrebbe decidere che preferisce vivere nell’ordine e darti una mano.

Ora mi piacerebbe sapere se uno di questi rientra nei tuoi blocchi e se questo articolo ti è stato utile.

Rispondi