3 grandi vantaggi del dopo decluttering

Perché il decluttering non è semplice riordino ma è molto di più.

Io, nata disordinata, cresciuta in una casa piena di oggetti dove qualsiasi cosa acquista un valore inestimabile tanto da non poterne fare a meno, so esattamente quali sono i benefici che il processo di decluttering ha portato nella mia vita e voglio sverlarteli!

1 – Vivi con più leggerezza mentale

Sembra difficile da credere finché non provi. Uno spazio libero regala, immediatamente, serenità, relax e armonia. Io penso sempre a quella sensazione meravigliosa che si ha quando si entra in una camera di albergo. Uno spazio libero, superfici sgombre, relax! Ecco, cerca di replicarlo. In uno spazio libero, la mente riposa, è libera di riflettere e di creare senza ostacoli.

2 – Dimezzi i tempi delle pulizie interminabili

Se hai meno oggetti, dovrai spolverare e pulire molto meno. In ogni caso, molto più velocemente. Le pulizie, nel mio caso, avvengono, per lo più, nel week end quindi, devono essere veloci, efficaci e durature. Hai presente togliere tutti gli oggetti, ninnoli, vasi, libri, ecc… spolverarli, pulire le superfici e rimetterli a posto? Semplifica! Non avrai una casa perfetta per finire su AD, ma dimezzerai i tempi delle pulizie.

3 – Fai shopping con più intenzione

Prima di acquistare fatti 3 domande: Mi serve? So dove metterlo? E’ facile da pulire? Se la risposta è SI, metti mano alla carta, altrimenti, chiudi il portafogli e prosegui! Solo il fatto di fermarti a pensare alle tre domande elimina l’impulso immediato di comprare. La tua mente entra in modalità riflessiva e, spesso, non acquisterai quell’oggetto inutile ma bello.

E ora, raccontami, cosa ti trattiene dal buttare il superfluo?

Leggerò e risponderò a tutti i vostri commenti!

Rispondi