TRe AZIONI PER RISPARMIARE TEMPO che puoi cominciare a fare subito

Sono fermamente convinta che la cosa di più preziosa in nostro possesso sia il TEMPO.

Tempo per sè, per pensare, per bere un caffè, leggere un libro, giocare coi propri figli, guardare un film (quale utopia!)

Proprio perché ritengo che sia così importante e perché non riesco a vivermi il tempo in pace se ho delle cose da fare, sono sempre alla costante ricerca di soluzioni taglia tempo!

Ne voglio condividere alcune che per me sono risultate preziose.

  • Trova un angolino, nelle stanze più importanti come bagno, cucina e soggiorno, per tenere a portata di mano il necessario per una pulizia veloce. Se per esempio, noto un po’ di polvere tiro fuori il panno e via. In bagno e in cucina ho sempre a portata di mano dei panni in microfibra da utilizzare per eliminare gocce, goccioline e macchie SUBITO! Il detersivo della lavatrice ed eventuali accessori, tutti a portata di mano lì vicino (fogli assorbicolori, retine per la biancheria, additivi). Se, al contrario, dovessi cambiare stanza per raggiungere quello che mi serve, potrei dimenticarmi di farlo, non avere il tempo per farlo e quindi lasciar perdere o più semplicemente, non averne voglia)
  • Usa il bollitore! Come per cosa? per qualsiasi cosa! Ti serve dell’acqua calda per pulire? Accendilo! Devi fare la pasta? Accendilo! Eviterai di attendere che l’acqua bolla sul fuoco. Devi fare la minestra di verdura o bollire delle verdure? Accendilo! Assicurati di versare le verdure già in acqua bollente e salata. Cuoceranno nella metà del tempo! Incredibile, quanto tempo si risparmia
  • Piega i copripiumini puliti del letto al contrario e, così, riponili, sarà un attimo inserirli quando ti serviranno

Sembrano tutte stupidaggini, ma credimi, alla lunga saranno abitudini che ti ripagheranno e ti aiuteranno a guadagnare qualche frammento di tempo da dedicare ad altro.

Buon tempo a tutti

Rispondi