DECLUTTERING: si puo’ applicare ai rapporti interpersonali?

Ho impiegato i primi 35 anni della mia vita, ma oggi a 47 anni, posso affermare, senza ombra di dubbio, che si può! Anzi, si deve!

Per il decluttering in casa, ho allenato, il mio “senso di fastidio”. Si, proprio così! Se, per esempio, apro uno stipetto, un’anta e avverto un senso di fastidio, di oppressione, vuol dire che quell’angolo va migliorato, alleggerito.

O ancora, se per raggiungere qualcosa che mi serve quasi quotidianamente, devo sempre spostare e riporre ciò che gli sta davanti, sto perdendo tempo, mi infastidisco e allora, è tempo di cambiare collocazione.

E con le persone? Ho imparato ad ascoltarmi

Se, mi trovo spesso in conversazioni in cui penso delle cose ma ne dico altre perché non mi sento libera, è il momento di riflettere su quel rapporto che sia di amicizia, conoscenza o convivenza

Se quando chiudo una conversazione, mi sento amareggiata, è il momento di riflettere.

Se troppo spesso una persona mi descrive o interpreta in maniera totalmente contraria all’intenzione le mie parole e le mie azioni, è il momento di riflettere.

Tante volte mi sono trovata ad analizzare i miei comportamenti e a cercare di modificarli, poco cambiava.

Ho imparato che alcuni rapporti di amicizia sono tossici. Non necessariamente, è colpa di una parte o dell’altra ma, più semplicemente, si tratta di incompatibilità.

A quel punto, mi sono convinta che è inutile, tentare e ritentare, meglio liberarsi da frustrazioni, mezze frasi, doppi sensi, che fatica!

Nella vita voglio e scelgo la LEGGEREZZA

Se un’amicizia è difficile, piena di fraintendimenti, di pensieri non espressi, non è forse meglio lasciar perdere?

Nel mio caso si! Ne vado fiera e vorrei che chi sceglie di stare con me lo fa perché vado bene così e viceversa. Come ho smesso di perdere tempo in casa con operazioni o oggetti inutili, ho drasticamente deciso di fare la stessa cosa con amicizie e conoscenze.

Sembra tragico e cinico ma ho scoperto che, in questo modo, sono molto più aperta, disponibile, gentile e pronta ad accogliere nella mia vita tutte quelle perle di persone che, altrimenti, non noteresti nemmeno.

Quindi si, nel mio caso, sono fermamente e positivamente convinta che il DECLUTTERING sia applicabile ai rapporti interpersonali.

E tu, come la pensi?

Lasciami un commento se ti va

Bacini

Laura

Rispondi